Torna a Residenziale

Realizzazione: Slow Wood
Anno: 2017
Luogo: Milano
Progettista: 20144 studio
Committente: contest internazionale 35w2 by Slow Wood

Esiste un luogo sulla Terra in cui convive più della metà delle specie vegetali del nostro pianeta, dove la molteplicità di piante e legni diversi crea un’inaspettata armonia. È la foresta pluviale, ambiente che ha ispirato Alijona Kolesznikova e Sergii Borodenko di 20144 Studio, autori di “Rain Forest”, progetto vincitore del contest internazionale 35w2.
I due designer ventisettenni hanno realizzato un sistema di arredo in grado di integrare armoniosamente cucina e zona living in una stanza di 35 metri quadrati, situata in un appartamento d’epoca a Milano, ispirandosi all’idea della foresta pluviale come metafora del vivere contemporaneo.

“Rain Forest” coniuga sei tipi diversi di legno – Abete antico, Rovere, Amaranto, Zebrano, Pero, Bostamarinde – che trovano il loro equilibrio nell’insieme del progetto. Tre le composizioni principali dell’interior: un sistema di scaffali a scomparsa, una parete attrezzata con cubotti da cui fuoriescono luci e piante tropicali, e una piattaforma centrale in rete metallica con lavandino e piano cottura che divide, ma al contempo integra, le due zone. A completare l’ambiente, due spazi relax posizionati sotto le nestre e un sistema di illuminazione a cascata. La stanza si presenta come un luogo accogliente, molto contemporaneo, in linea con l’essenza stessa di Slow Wood.

“Può essere definita cucina o zona living, ma resta comunque il luogo della convivialità – spiegano Alijona Kolesznikova e Sergii Borodenko. – L’appartamento di ogni persona è una sorta di piccolo mondo, una foresta pluviale urbana dove gli scenari della vita quotidiana si intrecciano in disegni differenti. Abbiamo progettato un interior in grado di passare da cucina a zona living, senza perdere la sua identità di luogo di comfort in cui poter cenare in compagnia di amici, ma dove all’occorrenza rilassarsi su morbidi cuscini ad ascoltare un disco o a leggere un libro”.

Verrai ricontattato in 24 ore
* Campo obbligatorio